Crediamo fermamente nel potere della conoscenzaedell'apprendimento continuo per arricchire le competenze professionali e personali dei manager nel settore dell'e-commerce e del digital marketing.
Vogliamo creare un gruppo dove la passione per la lettura e l'apprendimento diventa uno strumento di crescita e innovazione.
How
Un approccio collaborativo e flessibile dove i professionisti possono condividere idee, discutere temi rilevanti e accedere a risorse esclusive. Attraverso incontri regolari, discussioni di gruppo e partnership con editori, offriamo un ambiente stimolante e di supporto per l'apprendimento continuo.
What
Organizziamo un club del libro dedicato ai professionisti dell'e-commerce e del digital marketing, offrendo accesso a una selezione curata di libri, incontri di discussione, opportunità di networking, e risorse aggiuntive come interviste con gli autori e approfondimenti
Il fallimento dei buoni propositi
Quanti di noi, tra i vari buoni propositi di inizio anno, hanno provato almeno una volta a dire
“voglio leggere di più”?
E quanti di noi, per mille motivi assolutamente validi, alla fine hanno fallito?
Non è facile dare continuità ad una buona abitudine, specialmente quando il mondo là fuori ci ostacola il percorso con impegni sempre nuovi, imprevisti, carichi di lavoro esagerati, famiglie da gestire e ogni sorta di ottima scusa.
“Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su dio!!" [cit.]
Il segreto per portare avanti una buona abitudine
No, non abbiamo una ricetta magica, ma sappiamo che essere circondati da persone con il tuo stesso obiettivo è un ingrediente fondamentale per riuscire nel cambiamento che volgiamo ottenere; e noi siamo qui proprio per questo.
L’ECM Book Club nasce per non sentirci soli in questo percorso, per spronarci a vicenda e per darci la motivazione necessaria per portare a termine questo traguardo ambizioso ma realistico.
ECM Book Club in breve
1 gruppo di professionisti
1 libro da scegliere tra quelli proposti dal comitato scientifico
2 mesi di tempo per leggerlo
1 chat whatsapp per discussioni/domande/chiarimenti/spunti
1 call per discutere e parlare del libro letto alla fine dei 2 mesi che da diritto a 15 Coins
Scelta del libro proposto da comitato scientifico tramite sondaggio nel gruppo.
Il sondaggio finisce dopo 24h.
Compatibilmente con gli accordi presi con editori/librerie/autori, ci può essere la possibilità di acquistare i libri a prezzo agevolato per i membri del club.
Nel caso, ulteriori istruzioni verranno comunicate sul gruppo WhatsApp.
Lettura autonoma del libro con discussioni spontanee sul gruppo WhatsApp.
Dopo 2 mesi (lasso di tempo indicativo, può essere ridotto o dilatato di volta in volta in base alle necessità del gruppo) ci sarà l’incontro online con discussione aperta sui contenuti del libro.
Questo incontro potrà prevedere discussione moderata tra membri del ECM Book Club e/o presenza dell’autore.
Le discussione possono essere registrate per uso esclusivo dei partecipanti e/o dell’associazione.
Partecipare attivamente alla call finale dà diritto a 15 Coins
Dopo la discussione verrà inviato ai componenti del Book Club un link dove poter svolgere un breve quiz di validazione dei concetti fondamentali del libro letto.
Il quiz è facoltativo e dà diritto a 25 Coins extra
Feedback e proposte di idee all’interno del gruppo sono graditi per poter crescere e migliorare il book club
Progetti futuri
Vogliamo migliorare, abbiamo molte idee che vi elenchiamo di seguito, se qualcuno di voi fosse interessato ad approfondirle o a partecipare al kick off di una queste (per interesse personale, skill, ecc) può farlo presente sul gruppo whatsapp.
contatto con editori/autori per proporre sconti dedicati alla community
proposta libri scritti da membri dell’associazione
proposta libri scritti da contatti vicini ai membri dell’associazione
interviste con autori
Podcast (interviste con autore e/o format breve per review e takeaway libro)
Offerta: usando il codice “bookclub” al momento dell’acquisto avrete diritto a 8€ di sconto
Perché leggerlo: volume/manifesto della community, “questo manuale si propone come pietra d’angolo sulla quale costruire le basi fondamentali per la propria formazione e avviare un percorso professionale di successo.”
Per chi: adatto sia per chi parte da zero che per ECM navigati
Sinossi:
L’importanza dell’e-commerce come canale di distribuzione si è tramutata in una necessità vitale per ogni azienda, su qualunque mercato operi.
Il cambiamento culturale che ha generato la crescita esponenziale del retail online deve generare una riflessione sulle nuove prospettive e opportunità lavorative che il mondo dell’e-commerce può offrire.
Ma quali sono le competenze richieste per rivestire il ruolo dell’e-commerce manager, una tra le figure più richieste all’interno delle aziende?
Approcciarsi all’e-commerce in maniera produttiva e consapevole significa mettere a disposizione di un’azienda un esteso bagaglio di competenze, tecniche, processi e pratiche non acquisibili tramite un unico percorso di studi.
Il volume Professione e-commerce manager è l’alleato indispensabile per crescere nella professione di responsabile delle vendite online sia per chi ha appena scelto di intraprendere la carriera di e-commerce manager sia per chi vuole estendere e completare le proprie conoscenze sulla gestione di uno shop online.
Senza dare alcuna conoscenza per scontata, questo manuale si propone dunque come pietra d’angolo sulla quale costruire le basi fondamentali per la propria formazione e avviare un percorso professionale di successo.
Want to print your doc? This is not the way.
Try clicking the ⋯ next to your doc name or using a keyboard shortcut (